Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog di Confcontribuenti (Sez.Piemonte) e UpL

TORINO CAPITALE DELL'AUTO: Al via il SALONE PARCO DEL VALENTINO!

10 Giugno 2015 , Scritto da Galgano PALAFERRI Con tag #TORINO

TORINO CAPITALE DELL'AUTO: Al via il SALONE PARCO DEL VALENTINO!
TORINO CAPITALE DELL'AUTO: Al via il SALONE PARCO DEL VALENTINO!
TORINO CAPITALE DELL'AUTO: Al via il SALONE PARCO DEL VALENTINO!

FINALMENTE SI PARTE!

- 25 Case automobilistiche partecipanti al Salone dell'auto al'aperto;
- 11 Carrozzieri e Centri Stile che esporranno al Salone dell'auto all'aperto;
- 93 vetture esposte in pedana lungo i viali del Parco del Valentino;
- 200 automobili di collezionisti iscritte al Gran Premio Parco Valentino guidate anche da personaggi noti del mondo dello spettacolo, dello sport, dell'industria;
- 2 Anteprime mondiali (Mole di Up Design e Super Sportiva di Torino Design);
- 1 Anteprima nazionale (McLaren 570S);
- 19 locali di via Baretti dedicati completamente al Salone Off Parco Valentino.

Questi i numeri che caratterizzano il SALONE PACO DEL VALENTINO, al via da Domani Giovedì e fino a Domenica, nella Città di Torino, che con questo evento Annuale, torna, finalmente, CAPITALE DELL'AUTO.

SALONE A CIELO APERTO

Dall'11 al 14 giugno, lungo l'antico tracciato del leggendario Gran Premio del Valentino che si corse dal 1935 al 1955, l'auto torna protagonista in una kermesse di grande fascino. Una formula espositiva innovativa ed elegante per i modelli di punta e le concept car di 25 Case automobilistiche e 10 tra Carrozzieri e Centri Stile, l'ingresso gratuito e l'orario prolungato riavvicineranno il pubblico al mondo delle quattro ruote. Un evento capace di unire le passioni e di coinvolgere tutti, grazie anche ad aree street food, merchandising e intrattenimento per ogni pubblico.

CASE AUTOMOBILISTICHE

25 i Brand che esporranno su delle pedane illuminate i loro modelli al Salone: Abarth, Alfa Romeo, Audi, Bentley, Bmw, Ferrari, Fiat, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Maserati, McLaren, Mercedes, Porsche, Pagani, Subaru, Suzuki, Tesla, Toyota e Volkswagen. Mappa espositori

CARROZZIERI E CENTRI STILE

Parco Valentino riserva un’area dedicata a Carrozzieri e Centri Stile: le più importanti firme del design, coloro che dettano le regole del car style mondiale, saranno presenti. Centro Stile Ferrari, Fioravanti, I.DE.A Institute, IED Torino, Italdesign Giugiaro, Pininfarina, Spada, Studiotorino, Torino Design e UP Design. Lo sviluppo ingegneristico d’avanguardia sarà rappresentato dal Politecnico di Torino e da B-Tron. Due anteprime mondiali: Umberto Palermo presenterà Mole, costruzione artigianale in serie modello 001 firmato UP Design per la prima volta in moto in occasione del Gran Premio di domenica 14 giugno; una Super Sport con motore a 12 cilindri, 800 cv e telaio in fibra di carbonio, sarà svelata da Roberto Piatti di Torino Design.

MOTORSPORT

In occasione di Torino Capitale Europea dello Sport 2015 Parco Valentino celebra gli sport automobilistici con un’esposizione dedicata al MotorSport con le auto da corsa di tutti i tempi, pezzi unici in esposizione. E un box speciale sarà dedicato alla Lancia D-50 che nei viali del Parco ha trionfato in diverse edizioni del Gran Premio del Valentino.

GRAN PREMIO PARCO VALENTINO

LA PASSERELLA DELLO SPORT E DELL’AUTOMOBILE

Domenica 14 giugno sarà il momento del Gran Premio Parco Valentino, la parata celebrativa aperta ai collezionisti privati per la quale si accenderanno i riflettori sulle automobili.

GRAN PREMIO PARCO VALENTINO

Le auto più rappresentative della produzione delle Case automobilistiche sfileranno per le eleganti vie del centro cittadino, in un percorso di 15 chilometri che partirà alle 10 dal Parco del Valentino fino a giungere ai Giardini della Reggia di Venaria, passando per via Roma, piazza San Carlo e piazza Castello. Insieme alle auto di serie più importanti di sempre percorreranno Torino, come omaggio a Torino Capitale Europea dello Sport 2015, anche le vetture da competizione, tra cui la leggendaria Lancia D-50 che, guidata da Ascari, il 27 marzo 1955 vinse l’ultimo Gran Premio del Valentino di Formula 1.

CARROZZIERI IN PASSERELLA

All’interno del programma del Gran Premio Parco Valentino si sono inseriti eventi unici nel loro genere dei quali sono i Carrozzieri i grandi protagonisti, portando quindi alla ribalta il know how del Design conosciuto a livello internazionale. Sfileranno al Tributo Pininfarina, organizzato per celebrare gli 85 anni di attività dell’azienda cambianese, automobili e collezionisti provenienti da ogni parte del mondo, dando vita a un evento senza precedenti nel suo genere. Anche le vetture uscite dalla creatività Giugiaro e Touring Superleggera parteciperanno alla parata celebrativa di domenica 14 giugno, dando vita ai rispettivi Tributi e arricchendo il già nutrito programma del Gran Premio.

orario passaggi

10.00Apertura sfilata con Lancia D-50, vincitrice dell’ultimo
Gran Premio del Valentino tenutosi nel 1955.
A seguire sfileranno le auto da competizione presenti
nell'area Motorsport di PARCO VALENTINO

1° GRUPPO

10.30LANCIA , FIAT , ABARTH , JEEP , ALFA ROMEO

2° GRUPPO

10.50FERRARI , MASERATI

3° GRUPPO

11.00PININFARINA

4° GRUPPO

11:15LAMBORGHINI , GIUGIARO , TOURING SUPERLEGGERA , SUZUKI , JAGUAR , SUBARU , FORD , ALTRI MARCHI

5° GRUPPO

11:40PORSCHE

6° GRUPPO

11:55MERCEDES-BENZ

12:00PAGANI

 

 

 

TORINO CAPITALE DELL'AUTO: Al via il SALONE PARCO DEL VALENTINO!
TORINO CAPITALE DELL'AUTO: Al via il SALONE PARCO DEL VALENTINO!
TORINO CAPITALE DELL'AUTO: Al via il SALONE PARCO DEL VALENTINO!

Condividi post

Repost 0

Commenta il post